Studio dott.ssa Rizzato

Psicologa a Milano

via Caccialepori 11
20148 Milano
tel. 320 77 424 78

Navigazione

Contenuto della pagina

Attacchi di panico

L’attacco di panico è una reazione emotiva di intensa paura che giunge improvvisamente e ha durata limitata nel tempo, si caratterizza per la presenza di reazioni fisiche intense come

  • tachicardia
  • senso di soffocamento
  • paura di morire o di impazzire
  • senso di irrealtà o di essere distaccati da sé stessi.

L’attacco di panico spesso lascia in chi lo ha vissuto una sensazione di insicurezza, impotenza e scarso controllo sul proprio corpo. Può generarsi l’ansia di avere altri attacchi di panico che destabilizza ulteriormente la persona.

Cos'è un attacco di panico?

Si può considerare l’attacco di panico come un segnale che ci indica che stiamo vivendo una situazione di forte stress, che qualcosa non sta funzionando e che stiamo reagendo in modo amplificato alle situazioni con cui ci confrontiamo.
In molti casi gli attacchi di panico si presentano a seguito di un periodo particolarmente stressante o di eventi positivi o negativi avvenuti nella vita.

Quando consultare lo psicologo?

Se la presenza di attacchi di panico genera disagio nella vita quotidiana, può essere utile effettuare un percorso psicologico che aiuti a comprendere quello che sta succedendo per capire il significato dei sintomi e come affrontarli.

Altri approfondimenti