Studio dott.ssa Rizzato

Psicologa a Milano

via Caccialepori 11
20148 Milano
tel. 320 77 424 78

Navigazione

Contenuto della pagina

Disturbi del sonno: insonnia, difficoltà ad addormentarsi..

Il sonno

Una buona qualità del sonno è molto importante per il benessere psicofisico, influenza l’aspetto sociale, familiare, lavorativo e la nostra salute. Il sonno svolge una funzione fondamentale per il nostro organismo, perché permette di recuperare le energie fisiche e mentali utilizzate durante la giornata.

I disturbi del sonno

I disturbi del sonno in Italia coinvolgono molte persone. Durante la notte, senza gli impegni e le distrazioni della giornata, la nostra coscienza tende a frenare meno la comparsa di contenuti emotivi. Quindi le situazioni di stress emotivo o i conflitti emotivi non risolti spesso si ripresentano durante la notte, rendendo difficile il sonno.

L'insonnia

Un disturbo del sonno abbastanza diffuso è l’insonnia, che consiste nell’incapacità di beneficiare qualitativamente e quantitativamente del sonno. L’insonnia riguarda anche

  • difficoltà ad addormentarsi
  • risvegli frequenti durante la notte
  • un risveglio precoce al mattino.

L’insonnia, in moltissimi casi, è un disturbo correlato a stress, ansia o depressione; in questi casi, anche in presenza di un disagio psicologico non apparentemente evidente, l’approccio migliore comprende un percorso psicologico che permetta di affrontare il problema alla base.

Altri disturbi del sonno

Altri disturbi legati al sonno rientrano nella classe delle parasonnie e comprendono comportamenti indesiderabili che si presentano per lo più durante la notte e, se non riconducibili a una causa organica, sono spesso dovuti a stress e tensione. Alcuni di questi sono:

  • bruxismo: digrignamento dei denti durante il sonno dovuto alla contrazione dei muscoli masticatori
  • enuresi notturna: involontario rilascio di urina durante la notte
  • pavor nocturnus: episodi di terrore notturno che si verificano durante il sonno, più frequenti nei bambini
  • sonnambulismo

Consulenza nel caso di disturbi del sonno

I disturbi del sonno non riconducibili a patologie organiche sono spesso una manifestazione di ansia, stress, depressione o conflitti psichici irrisolti; in questi casi una consulenza psicologica può fornire un valido aiuto per gestire e affrontare il problema.

Altri approfondimenti