Studio dott.ssa Rizzato

Psicologa a Milano

via Caccialepori 11
20148 Milano
tel. 320 77 424 78

Navigazione

Contenuto della pagina

 

 

Il tradimento

Il tradimento è uno degli eventi in grado di generare una grande frattura nella coppia, difficile e dolorosa da tollerare e affrontare.
In molti casi di fronte alla scoperta di un tradimento i membri della coppia reagiscono con stress, rabbia, senso di umiliazione e frustrazione, pensieri ricorrenti su quanto avvenuto e incapacità di gestire la situazione.
In molti casi i partners hanno l’impressione che siano venute a mancare le premesse sulle quali si era costituita la coppia: fedeltà, stabilità, sicurezza, fiducia, lealtà e un progetto comune.

Quali sono le cause di un tradimento?
Spesso i sintomi di disagio all’interno della coppia erano presenti da tempo e il tradimento si configura come l’esito finale di incomprensioni e distanze tra i partners.
Esistono diverse modalità di vivere un disagio all’interno della relazione di coppia:

  • crisi esplicita: alcune persone sono più inclini al confronto e alla discussione e tendono a rendere esplicite le difficoltà,
  • crisi latente: altre persone, pur accorgendosi dei cambiamenti negativi nella relazione di coppia, preferiscono non affrontarli mantenendo la crisi “latente” con la speranza che possa risolversi col tempo.

Alcuni dei fattori che possono contribuire alla crisi e alle difficoltà di coppia sono descritti nell’articolo “le cause della crisi di coppia”.

La consulenza con la coppia
In questi casi la consulenza con la coppia può offrire uno spazio di contenimento all’interno del quale elaborare i fattori che hanno portato alla frattura della coppia.
In certi casi, soprattutto quando la crisi è rimasta a lungo latente, il tradimento, per quanto doloroso, può permettere la rinegoziazione dei significati nella coppia, aprendo canali di comunicazione nuovi. I partners possono avere uno spazio in cui esprimere le proprie esigenze personali e imparare ad ascoltare in modo nuovo le esigenze dell’altro, costruendo un rapporto basato sulla reciprocità.
Attraverso una consulenza di coppia la qualità della relazione può migliorare notevolmente, sia nel caso in cui i membri della coppia decidano di restare insieme, sia nel caso in cui scelgano di separarsi.

Altri approfondimenti