Studio dott.ssa Rizzato

Psicologa a Milano

via Caccialepori 11
20148 Milano
tel. 320 77 424 78

Navigazione

Contenuto della pagina

Sessualità e intimità

La sessualità e l’intimità sono aspetti molto importanti della relazione di coppia.
Per intimità di coppia si intende la condivisione dei propri vissuti all’interno della coppia in uno scambio emotivo aperto, sincero e basato sulla fiducia, con la capacità di accettare le differenze e le vulnerabilità proprie e del partner.
L’intimità in una coppia consolidata consente di vivere una sessualità più completa, disinibita e autentica.

Come mai puo’ accadere che la vita sessuale della coppia peggiori drasticamente?

Di solito la riduzione del desiderio sessuale all’interno della coppia non è causa della crisi, ma un suo effetto. La vita sessuale della coppia è influenzata dal benessere complessivo della relazione e dunque un peggioramento della vita sessuale è solitamente un segnale di difficoltà di rapporto tra i partners.
Proprio questo legame tra la vita sessuale e la relazione di coppia fa si che la sessualità possa essere scenario di scontri e battaglie che, spesso, hanno come unico effetto evidente alla coppia l’aridità dei rapporti sessuali.

La sessualità dunque:

  • è una forza potente e positiva quando le regole all’interno della relazione sono contrattate in modo chiaro e c’è una buona intimità,
  • è una forza negativa e disgregante quando le difficoltà e i conflitti (fisiologici all’interno di una coppia) non vengono affrontati adeguatamente.

In questi casi una consulenza con la coppia permette di creare uno spazio entro il quale affrontare le difficoltà e i fraintendimenti che potrebbero andare a inficiare la sfera sessuale e favorisce un cambiamento della situazione.

Altri approfondimenti