Studio dott.ssa Rizzato

Psicologa a Milano

via Caccialepori 11
20148 Milano
tel. 320 77 424 78

Navigazione

Contenuto della pagina

Superare i problemi: un cambiamento è possibile?

Molte coppie arrivano alla consultazione con il desiderio di cambiare il proprio rapporto che non è più vissuto come positivo e appagante, ma al contrario come ricco di incomprensioni e tensione.
Spesso i partners avvertono la necessità di un cambiamento, ma non sanno come cambiare la relazione e quali risultati potrebbero ottenere.


Di solito il bisogno di cambiamento nasce quando i membri della coppia :

  • non si riconoscono più in quel tipo di rapporto
  • vedono i bisogni e i desideri del partner come troppo diversi dai propri
  • ritengono che i valori su cui si basava la coppia siano messi in discussione

In questi casi i partners vorrebbero un cambiamento, ma spesso si trovano ad essere confusi, a non sapere quale strada percorrere: alcuni possono scegliere di accettare qualunque condizione pur di non correre il rischio di perdere l’altro, altri sperano che sia il partner a cambiare o che avvenga “qualcosa” che risolva la situazione.

Ma un cambiamento è possibile?
Quando una coppia sta attraversando un momento di difficoltà perché avvenga un cambiamento è necessario che entrambi i membri decidano di mettersi in gioco per favorire un miglioramento della relazione.
La coppia ancora prima di essere tale è formata da due persone, che hanno creato un “noi” attraverso un percorso costruito insieme.
Perché il rapporto evolva è necessario che entrambi i partner riconoscano le loro responsabilità nella relazione: ciò che hanno scelto di accettare o rifiutare, di dire o non dire…

Quando la situazione si è cristallizzata in una serie continua di litigi o nell’indifferenza reciproca, perché avvenga un cambiamento duraturo è spesso necessaria la presenza di uno psicologo che affianchi i partners durante il lavoro necessario per ritrovare delle premesse funzionali a un buon rapporto di coppia.

Altri approfondimenti