Studio dott.ssa Rizzato

Psicologa a Milano

via Caccialepori 11
20148 Milano
tel. 320 77 424 78

Navigazione

Contenuto della pagina

CoppiaCoppia che litigaCoppia serenaCoppia allegraCoppia triste

Consulenze con coppie

La consulenza di coppia si rivolge a coppie che stanno affrontando un momento difficile del loro rapporto.

Nel corso della storia di coppia la sintonia iniziale può modificarsi, portando a tristezza, delusione e rancore; puo' accadere di trovarsi a interagire con modalità che generano sofferenza e spesso sembra impossibile interrompere la sequenza di litigi e incomprensioni reciproche.

La consulenza di coppia favorisce la messa in moto di un cambiamento che consente di recuperare le risorse che rendono il legame una fonte di benessere.

Non si tratta di stabilire torti o ragioni nella coppia, ma di capire cosa sta succedendo  e come sbloccare ciò che rende difficile il cambiamento.

La consulenza aiuta la coppia a trovare risposte sia alle difficoltà interne che alle difficoltà con il mondo esterno. Attraverso l'aiuto di una persona specificamente formata la coppia può trovare nuovi equilibri, comprendere il punto di vista dell'altro e vivere la relazioni in modo soddisfacente e appagante.

Le coppie che trovano il tempo e il modo di rivolgersi insieme a uno psicologo compiono un importante passo verso un'esperienza significativa e arrichente che spesso si mostra molto più efficace di quanto possano essere due percorsi psicologici paralleli.

Alcune delle situazioni più comuni per cui una coppia decide di rivolgersi a uno psicologo:

  • Frequenti litigi, incomprensioni, difficoltà a comunicare che appaiono irrisolvibili all'interno della coppia e causano tensioni e sofferenza
  • Difficoltà nella gestione dei figli o nei rapporti con le famiglie di origine
  • Difficoltà di tipo sessuale
  • Problematiche legate all'infertilità

Un altro possibile obiettivo di una consulenza di coppia è aiutare coppie in crisi che hanno scelto di separarsi ad affrontare nel migliore dei modi i vissuti e gli altri aspetti relativi a tale scelta, soprattutto nei casi in cui la coppia si trovi ad essere anche una coppia genitoriale.

 

Altri approfondimenti