Studio dott.ssa Rizzato

Psicologa a Milano

via Caccialepori 11
20148 Milano
tel. 320 77 424 78

Navigazione

Contenuto della pagina

quadro

Svolgimento dei colloqui

I primi colloqui sono orientati alla conoscenza reciproca e alla definizione del problema. Al termine di questa prima fase definiremo insieme

  • gli obiettivi della consulenza,
  • la tipologia di consulenza,
  • un numero approssimativo di incontri durante i quali lavorare insieme sulle problematiche portate in seduta.

I colloqui a orientamento sistemico-relazionale si svolgono con una modalità di lavoro basata sul colloquio "faccia a faccia", cioè non è previsto l'uso di un "lettino". Infatti, nonostante nell'immaginario comune venga associato allo psicologo, il lettino viene utilizzato unicamente da psicologi che adottano un'ottica psicoanalitica.

Sono previste tre tipologie di consulenza:

  • individuale,
  • di coppia,
  • famigliare.

Solitamente la consulenza individuale è indicata se il disagio riguarda i tuoi vissuti personali.

Nel caso in cui la problematica sia di tipo relazionale (difficoltà di comunicazione nella coppia, difficoltà sessuali, separazioni, problemi genitoriali) solitamente un percorso di coppia risulta più efficace di un percorso individuale o di due percorsi psicologici paralleli.

La consulenza familiare prevede invece il coinvolgimento di tutta la famiglia ed è indicata soprattutto in presenza di disagi di adolescenti o minori.

Sceglieremo insieme il tipo di consulenza più appropriato sulla base del tipo di problematica portata in seduta e delle tue esigenze personali.

Naturalmente, tutto ciò che viene detto durante i colloqui è tutelato dal segreto professionale.

Altri approfondimenti