Studio dott.ssa Rizzato

Psicologa a Milano

via Caccialepori 11
20148 Milano
tel. 320 77 424 78

Navigazione

Contenuto della pagina

L'approccio utilizzato

La consulenza psicologica proposta è a orientamento sistemico-relazionale e si rivolge a problematiche individuali, di coppia o famigliari.

La consulenza sistemico-relazionale è una modalità di intervento mirata a fornire un aiuto efficace a persone che stanno vivendo problematiche individuali o relazionali.

Questo approccio considera l'individuo e il contesto sociale in cui è inserito e all'interno del quale deve continuamente definirsi e comporsi.

L'obiettivo è superare le problematiche del presente aiutando a leggere in modo nuovo le situazioni, a guardare in modo diverso al passato e a costruire nuovi possibili futuri.

Attraverso la riflessione  e l'analisi della situazione, la persona scopre altri modi in cui guardare il problema che ha di fronte, collegando eventi e relazioni, e avviando di fatto un cambiamento.

Secondo questo approccio è fondamentale la motivazione personale del cliente, poiché lo psicologo non può cambiare dal nulla le persone, ma può accompagnarle in un percorso che conduce al superamento delle situazioni problematiche.

Altri approfondimenti